Login

Eventi Associativi

There are currently no upcoming events.

Campo di 2° tempo (CWB)

Il Campo di 2° Tempo per Wood Badge (CWB) è riservato ai soci che hanno i seguenti requisiti:
  

  • aver compiuto 22 anni di età, ovvero dopo aver conseguito la partenza R/S;
 
  • esser in possesso del Brevetto di 1° tempo, ovvero livello AM (Assistant Master), rilasciato a cura del C.S.C. da almeno 2 (due) anni;
 
  • aver presentato , secondo le modalità descritte nella procedura d’iscrizione rilevabile sul sito internet associativo nell’appo-sita sezione dedicata alla scuola, la domanda di partecipazione compilata in ogni sua parte e controfirmata dal Capo Gruppo, in particolare nella sezione indicante la Branca in cui l’allievo intende perseguire la “specializzazione” metodologica;
 
  • possedere una relazione compilata a cura del Capo Gruppo contenente una breve descrizione del profilo dell’allievo e delle sue peculiarità.
 

Qualificando il CWB, dopo il conseguimento del relativo Brevetto, al servizio associativo di Capo, è richiesto a ciascun allievo di approfondire, perfezionare e specializzare le proprie conoscenze metodologiche in una specifica Branca che sarà indicata nella domanda di partecipazione avallata dal Capo Gruppo.

Durante il CWB saranno, dunque, trattate sessioni comuni per tutte le Branche che compongono un Gruppo e sessioni specifiche  di Branca secondo le indicazioni pervenute dagli allievi.

Per quanto sopra, il Corso è diretto da un Capo Corso che coordinerà i specifici Responsabili di Branca i quali si occuperanno della programmazione e della gestione di specifiche sessioni  per Branca. Inoltre i Responsabili di Branca potranno avvalersi di ulteriori Istruttori coordinandone l’attività formativa.

Durante il CWB gli allievi, divisi in “gruppi di lavoro” in funzione delle branche da loro scelte, compileranno un “Albo d’Oro” di gruppo che  sarà esaminato dal Capo Corso e consegnato all’Incaricato all’Organizzazione della Scuola Formazione Capi che lo archivierà quale documentazione della S.N.F.C..

 

L’allievo alla fine del corso riceverà:
  

  • attestato di partecipazione al corso firmato dal Responsabile di Branca e controfirmato Capo Corso;
 
  • fermaglio in stringa di cuoio con il nodo “Testa di Turco” a tre giri da portare con il fazzoletto verde già in suo possesso.
 

Per il conseguimento del Brevetto WB, l’allievo dovrà inviare, tassativamente, al C.S.C. entro 6 (sei) mesi dalla data di fine campo:
  

  • copia del Brevetto AM (1° tempo);
 
  • copia dell’Attestato di Partecipazione al CWB;
 
  • Tesi di almeno 10 (dieci) cartelle dattiloscritte (formato A4 – font Times New Roman – corpo 12 – interlinea singola) su un argomento di propria scelta, purché di stretta attinenza con i temi proposti dallo scoutismo mondiale.
 

Durante l’elaborazione della tesi l’allievo sarà coadiuvato da un Capo A.L.T. a sua scelta che assume le funzioni di relatore e che controfirmerà la tesi stessa.
Sulla scorta del materiale pervenuto, il C.S.C. rilascerà all’allievo/a:
  

  • il Brevetto WB (2° tempo) relativo alla Branca per la quale si è seguita la specifica formazione durante il al CWB;
 
  • un distintivo romboidale con il ricamo del giglio associativo dorato, da cucire sul triangolo posteriore del fazzoletto verde già in possesso dell’allievo. Il distintivo, così fornito, recherà sul retro il numero identificativo del Brevetto WB conseguito;
 
  • un cordino in cuoio alla cui estremità sono legati due tizzoni, simbolo internazionale del Capo con Brevetto WB.
 

Il conseguimento del Brevetto WB abilita ufficialmente al servizio associativo nella funzione di Capo.

Copyright©2000 - 2017 A.S.C.I. . design by FreddOnLine