Login

Eventi Associativi

There are currently no upcoming events.

Lo Spirito dei Foulard Bianchi


Il Clan des HOSPITALIER de NOTRE DAME de LOURDES, comunemente noto anche come Foulard Bianchi brevemente anche F.B., nasce a Lourdes nel 1926 con l'obiettivo di creare una Comunità di servizio che avesse particolare attenzione verso "i malati ed i giovani a Lourdes ed ovunque nello spirito dell'Hospitalité Notre Dame de Lourdes".


Apparentemente sembra che nella moderna società esistano due mondi: quello della sofferenza, dei "malati", e quello della spensieratezza dei cosìdetti "sani". Una realtà che oggi è ancor di più marcata anche dalla carenza e dal "disconoscimento", sempre più forte e pressante, dei valori umani e cristiani.

I membri del Clan F.B. si propongono ed adoperano affinché si possa realizzare l'integrazione di queste realtà, attraverso il superamento delle differenze e delle barriere fisiche e morali.
In buona sostanza si tratta di realizzare una fusione tra gli uni e gli altri.
E' quindi non solo una scelta di servizio, ma, soprattutto, una scelta quotidiana di vita che prescinde dalla sola dedizione di qualche giorno all'anno.

L'impegno, che assume ciascun F.B., di vivere una dimensione di servizio è fortemente personale.
Il Clan des Hospitaliers Notre Dame de Lourdes pone il suo essere importante solamente come momento di incontro, di verifica, come testimonianza, ma é ciascun componente, singolarmente, che sceglie e vive la proposta di Lourdes, scoprendone il servizio,
non come attività occasionale, ma come strumento di crescita costante.

Vivere in questo spirito significa testimoniare la speranza "attiva" che é dentro di noi e che spetta a noi donare ai fratelli.
L'indossare un "foulard bianco" é dunque segno dell'esser cristiano, ancor prima che di esser scout.
E' il segno di chi sceglie di donare il proprio amore al prossimo; il prossimo malato tanto nel fisico quanto nello spirito e nel morale; il prossimo emarginato; quel prossimo che diventa così il centro dei nostri interessi ed il nostro tramite con Cristo.

Copyright©2000 - 2017 A.S.C.I. . design by FreddOnLine