Buona Strada M.A.S.

Carissimi  M.A.S.
Sono Vincenzo CRITELLI l’incaricato Nazionale Branca M.A.S.  vi scrivo per darvi qualche informazione  sul significato della parola M.A.S. Noi siamo uomini e donne, cresciuti nella tradizione dello scoutismo giovanile espressa dall'ASCI ed altri Gruppi Scout, che credono nei valori dello scoutismo cattolico e come tali intendono viverli, da adulti, sia singolarmente sia in comunità.
Cosa vogliamo
Vogliamo far parte della comunità M.A.S., aperta anche a persone non provenienti dal movimento giovanile, al fine di progredire nel nostro percorso di crescita personale secondo i valori della Strada, dell'Educazione permanente, del Servizio, della Vita di Fede e della Preghiera.
A tale scopo
La comunità aderisce espressamente ed integralmente alle norme direttive della branca M.A.S.. Per tale motivo facciamo formale promessa  "CON L'AIUTO DI DIO" di vivere coerentemente con gli impegni, liberamente assunti, nella famiglia, nella società, nella comunità ecclesiale  e nella Comunità.
Noi adulti scout siamo amici e fratelli d'ogni uomo e donna di qualunque religione, razza, origine ed opinione.
Per questo motivo c'impegniamo a vivere, a livello adulto ed in modo concreto, i principi ed i valori enunciati da Baden Powell e fatti propri dalla tradizione dello scoutismo cattolico italiano.
Coerentemente con la PROMESSA che rinnoviamo: Con l'aiuto di DIO promettiamo sul nostro onore di fare del nostro meglio per compiere il nostro dovere verso Dio e verso la Patria per aiutare il prossimo in ogni circostanza, per osservare la Legge Scout.
Facciamo nostri i valori della strada, così come è intesa nella tradizione del Roverismo/Scoutismo per: l'abitudine a guardare ed andare avanti; la scelta, fatta insieme, della meta, dell'itinerario e delle tappe;  avere un equipaggiamento necessario ed essenziale; andare al passo del più debole, con reciproco sostengo; l'attenzione a verificare la giustezza del cammino e la sua coincidenza con il progetto di Dio;  la capacità di correggere la direzione quando ci si accorge di avere sbagliato strada;  l'attenzione al prossimo che incontriamo sul cammino; la disponibilità a farci coinvolgere dalle persone e dalle situazioni.
Il nostro metodo si caratterizza per FARE STRADA nel cuore, nel creato e nella società civile. Nelle nostre attività prevediamo momenti d'apertura all'intera famiglia (coniuge, figli, nonni....) quale testimonianza ed esempio del nostro impegno.
NOI SIAMO I M.A.S
SIAMO UOMINI E DONNE PROVENIENTI DA STRADE ED ESPERIENZE  DIVERSE, MA UNITI NELLA CONVINZIONE CHE LO SCOUTISMO E’ UNA STRADA DI LIBERTA’  PER TUTTE LE STAGIONI DELLA VITA E CHE LA FELICITA’ E’ SERVIRE GLI ALTRI A PARTIRE DAI PIU’ PICCOLI, DEBOLI  E INDIFESI.
BUONA STRADA E BUON INIZIO DI UN NUOVO ANNO SCOUTISTICO

L’Incaricato Nazionale Branca M.A.S.
Vincenzo  Critelli


Copyright©2000 - 2017 A.S.C.I. . design by FreddOnLine