ERASMUS + [Aggiornamento 4]



La CES, Confederazione Europea dello Scoutismo, ha indetto un nuovo progetto chiamato ERASMUS + con lo scopo di creare un database di conoscenze scout che potrà essere utilizzato da tutte le nazioni. Per creare questo database si era pensato ad un progetto "YOUTH IN ACTION" (qui l'articolo Progetto Europeo) in cui ogni nazione doveva formare un team di 4 ragazzi (preferibilmente 2 ragazzi e 2 ragazze) di età compresa fra i 18 e i 30 anni compiuti (per il conteggio dell’età farà riferimento la data di scadenza del concorso), che avrebbe dovuto collaborare al progetto per un periodo che va dai 6 ai 18 mesi. Dopo la risposta negativa da parte della Comunità Europea, la CES non si arrende e propone il progetto Erasmus +. Il progetto e la proposta rimane la stessa.

Nell’ambito del progetto, sono previsti degli incontri e delle revisioni del lavoro svolto, con l’opportunità di viaggiare in tutta Europa con rimborso del 70% del costo del viaggio. Il progetto dovrà essere completato entro il 2015 e il lavoro svolto verrà presentato al Withsun Camp che si terrà a Maggio dello stesso anno.

 
Ecco un estratto della proposta della CES:
 
“Ma di cosa si Tratta?
Vogliamo mostrare a tutti le varie abilità Scout, facendo per esempio video illustrativi delle varie tecniche di scouting per poi pubblicarli su Youtube.
Nel prepararli ci si dividerà in gruppi nazionali od internazionali a seconda delle  conoscenze scoutistiche di ciascuno. Trascorso un dato periodo i vari gruppi si incontreranno e parteciperanno ad attività scout simili a quelle proposte nei video, avendo così modo di mettere in pratica e valutare la validità delle proposte fatte nei video stessi.
Inoltre si potrà cogliere l’occasione per creare un elenco di notizie utili su siti per campi scout, indirizzi di basi scout, suggerimenti e consigli su come viaggiare e così via…”
 
I 4 R/S che avrebbero partecipato allo YOUTH IN ACTION, in automatico partecipano al programma ERASMUS + che si sta avviando già verso qualcosa di concreto e di molto positivo.
Periodicamente la CES invia gli aggiornamenti per l'ERASMUS +

tutti gli aggiornamenti vengono pubblicati anche sul presente sito:
[AGGIORNAMENTO 1]
[AGGIORNAMENTO 2]
[AGGIORNAMENTO 3]
[AGGIORNAMENTO 4]

Tutti i documenti si trovano nella Cartella PROGETTO EUROPEO  

Copyright©2000 - 2017 A.S.C.I. . design by FreddOnLine