Progetto Europeo



La CES, Confederazione Europea dello Scoutismo, ha indetto un progetto con lo scopo di creare un database di conoscenze scout che potrà essere utilizzato da tutte le nazioni. Per creare questo database ogni nazione dovrà formare un team di 4 ragazzi (preferibilmente 2 ragazzi e 2 ragazze) di età compresa fra i 18 e i 30 anni compiuti (per il conteggio dell’età farà riferimento la data di scadenza del concorso), che collaborerà al progetto per un periodo che va dai 6 ai 18 mesi. Nell’ambito del progetto, sono previsti degli incontri e delle revisioni del lavoro svolto, con l’opportunità di viaggiare in tutta Europa con rimborso del 70% del costo del viaggio. Il progetto dovrà essere completato entro il 2015 e il lavoro svolto verrà presentato al Withsun Camp che si terrà a Maggio dello stesso anno.

 
Ecco un estratto della proposta della CES:
 
“Ma di cosa si Tratta?
Vogliamo mostrare a tutti le varie abilità Scout, facendo per esempio video illustrativi delle varie tecniche di scouting per poi pubblicarli su Youtube.
Nel prepararli ci si dividerà in gruppi nazionali od internazionali a seconda delle  conoscenze scoutistiche di ciascuno. Trascorso un dato periodo i vari gruppi si incontreranno e parteciperanno ad attività scout simili a quelle proposte nei video, avendo così modo di mettere in pratica e valutare la validità delle proposte fatte nei video stessi.
Inoltre si potrà cogliere l’occasione per creare un elenco di notizie utili su siti per campi scout, indirizzi di basi scout, suggerimenti e consigli su come viaggiare e così via…”
 
Per partecipare a questo progetto l'A.S.C.I. ha indetto un concorso interno tramite il quale sceglierà i 4 ragazzi e ragazze che formeranno il team Italiano di rappresentanza. Se siete interessati, ecco come partecipare:
 
Requisiti:
  • Buona conoscenza della lingua inglese.
  • Età compresa fra i 18 e i 30 anni.
  • Buona conoscenza delle tecniche di Scouting.
 
Documenti da consegnare:
  • “Passaporto” Europeo con dati anagrafici (lo trovate in fondo alla notizia);
  • Curriculum vitae scoutistico redatto in inglese e controfirmato dal Capogruppo;
  • Video di almeno un minuto (massimo 5) girato rigorosamente in uniforme, in cui il candidato dovrà esporre le motivazioni che lo spingono a partecipare al progetto e le motivazioni per cui si ritiene idoneo ad essere scelto.
 
Si raccomanda ai Capi gruppo, Capi Clan e Fuoco la massima pubblicizzazione dell’evento all’interno dei propri gruppi.
 
Il comitato giudicante sarà composto da:
  • Commissariato Nazionale (i cui membri, pertanto, sono esclusi dalla gara)
  • Giudice esterno madrelingua inglese.

 TUTTI I DOCUMENTI DEVONO ESSERE CONSEGNATI IMPROROGABILMENTE ENTRO IL 28 SETTEMBRE 2013 VIA MAIL ALL’INDIRIZZO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; IL VIDEO POTRA’ ESSERE INVIATO IN PRIVATO AL PROFILO FACEBOOK "Asci Esploratori d'Italia".

PASSAPORTO

 

Copyright©2000 - 2017 A.S.C.I. . design by FreddOnLine