Lettera Incaricato Nazionale R/S



Care Scolte e cari Rover,

eccoci arrivati alla prima grande avventura internazionale dedicata alla vostra branca: la Route di Pentecoste, il “Whitsun Camp 2012”. La Route è per il Rover e la Scolta un momento di intensa fraternità, in cui si rinforzano i legami già presenti e se ne creano di nuovi. In questo Whitsun Camp 2012 avrete l’opportunità di trascorrere dei giorni nella splendida e accogliente Spagna e vivere momenti di gioia e fratellanza insieme a dei fratelli nello scoutismo provenienti da altri paesi d’Europa. Loro, come noi, condividono gli ideali di una promessa che è nostro impegno rispettare ogni giorno e in ogni contesto, una promessa che brilla splendente attraverso il giglio che portiamo sul cuore. Conoscerli sarà di certo un modo per rinforzare il nostro credere e agire in rispetto di questi ideali; nel conoscerci gli uni con gli altri, nel mettere in comune idee e progetti metteremo i tasselli di quella fraternità mondiale che il nostro caro fondatore B.P. sperava per questo nostro pianeta. L’idea che altri giovani come voi che parlano una lingua diversa e che hanno alle spalle un vissuto culturale diverso abbiano, però,  nella loro vita fatto la nostra stessa scelta di “Servire” non può che entusiasmarci e darci la concreta sensazione che, a dispetto di tutte le differenze, facciamo tutti parte di una grande famiglia.
Tra un sorriso, una canzone, una parola in inglese e un’altra in spagnolo fermatevi a riflettere sul fatto che con quel sorriso state partecipando al progetto di una fraternità internazionale. Fate tesoro di questa esperienza e fate in modo che possa fungervi da sprone per continuare sulla strada del Servizio.
Comportatevi secondo lo Stile che contraddistingue ogni Scout e non sprecate  l’ occasione che vi si presenta davanti!
Non dimenticate di ringraziare i nostri fratelli della OJE per averci dato questa grande opportunità e, anzi, colgo anch’io l’occasione di questa lettera per ringraziarli, pregandovi di far arrivare loro un “Buona Strada” anche da parte mia, che con sommo rammarico non potrò essere dei vostri in questi giorni. Spero che l’impegno e la fatica che i ragazzi della OJE hanno investito nell’ organizzare questo Whitsun Camp siano ricompensati dal suo ottimo esito.  Ho conosciuto la Spagna e so quanto gli spagnoli  siano persone capaci di lasciare un segno nel cuore di chi li ha incontrati sul proprio cammino ed è per questo  che sono sicura che il “Whitsun Camp 2012” vi arricchirà e lascerà un significativo ricordo in tutti voi.
Con la Speranza di poter al più presto contraccambiare l’ospitalità e vivere insieme a voi momenti di fraternità Scout, vi auguro

Buona Strada.

Incaricato Nazionale Branca R/S
Arianna Di Paolo

 

Copyright©2000 - 2017 A.S.C.I. . design by FreddOnLine