Withsun Camp 2012



Quest’anno l’associazione A.S.C.I. – Esploratori d’Italia, propone un’ attività per i Rover e le Scolte a livello nazionale. Infatti il prossimo 1 -2-3 Giugno a Madrid si terrà il WithSun Camp, Fuoco di Pentecoste in italiano. L’evento è stato indetto dalla CES e organizzato dalla OJE (organization juvenil espanola). Ogni scout è libero di arrivare con mezzi propri a Madrid purchè rispetti queste date: 31 Maggio – 4 Giugno. Non  possibile pernottare prima del 31 Maggio e non è possibile trattenersi dopo il 4 Giugno. Chi crede di voler rimanere dopo il 4 Giugno o di voler arrivare prima del 31, sappia che il pernottamento è autonomo. Invece per tutti coloro che parteciperanno all’evento e si troveranno a Madrid nelle date prestabilite, ecco alcune informazioni utili:

 

  • Il costo è di 50€ a partecipante
  • Non sono necessarie tende (la OJE mette a disposizione una struttura dove pernottare)
  • Portarsi il sacco a pelo
  • Il luogo dove pernotteremo si trova: 

 

Tutti coloro che intendono partecipare, sono pregati di inviare le date e gli orari del loro arrivo e del loro rientro Entro il 31 aprile all’incaricato nazionale branca R/S ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   così da poter comunicare alla OJE quanti sono i partecipanti.

Inoltre la OJE necessita delle date dei viaggi perché soprattutto per coloro che viaggiano in treno o in aereo, offre un servizio “navetta” che ci verrà a prendere all’aeroporto e ci riporterà al momento della partenza.

 

Ma che cosa è il WithSun Camp?

Il withsun, così viene chiamata dagli inglesi la Pentecoste, rappresenta la discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli. Pentecoste, dal greco antico ἡμὲρα (heméra) - πεντηκοστή (pentekostè) - cioè "cinquantesimo" (giorno), è una festa della tradizione ebraica e successivamente di quella cristiana.

Nella religione cristiana, cade nel cinquantesimo giorno dopo Pasqua (da cui il nome), di domenica, ed è quindi una festa mobile, dipendente dalla data della Pasqua.

Al Livello Scautistico, è un’opportunità per tutti di conoscere altre realtà, di fortificare la fratellanza Scout. Un’ occasione per pregare insieme e per scambiare opinioni. Per porci degli obiettivi e per analizzare se la strada che stiamo percorrendo sia la retta via.

 


Copyright©2000 - 2017 A.S.C.I. . design by FreddOnLine